Al Salone del Mobile 2022 LAGO presenta Good House.

Eventi

May 2022

Eventi

May 2022

Il nuovo stand pluriennale di 800 metri quadrati che riduce fino all’87% le emissioni di CO2.

Trasformare il proprio stand in una rivoluzione ecologica e architettonica possibile: è questa la sfida di LAGO, che al Salone del Mobile 2022 presenta “Good House”, uno spazio concepito come una casa contemporanea e sostenibile che sarà il fulcro di un’area espositiva di oltre ottocento metri quadrati.

Lo stand avrà una presenza pluriennale al Salone, in un’ottica di economia circolare. La realizzazione di “Good House”, seguendo una logica di open innovation, ha visto coinvolte Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, esperto in percorsi di sostenibilità ambientale per le aziende, e Henoto, società di BolognaFiere specializzata in allestimenti fieristici.

Good House ospiterà le novità della collezione 2022 dal 7 al 12 giugno al Salone del Mobile 2022 | Fiera Milano Rho – PAV. 16 / Stand C19-D14

RICHIEDI ORA IL TUO ACCESSO PRIORITARIO ALLE LOCATION LAGO 

Good House_Stand LAGO_Salone del Mobile 2022_interno

Un progetto rivoluzionario rispetto agli stand tradizionali, grazie all’azzeramento dei rifiuti e al quasi totale abbattimento di peso e di volumi dei materiali di cui è composto.

La struttura totalmente riciclabile di Good House prevede un utilizzo pluriennale e garantisce di evitare fino all’87% delle emissioni di Gas Serra (e.g. CO2) in atmosfera rispetto ai tradizionali stand sviluppati per eventi fieristici. Quello promosso da LAGO è un modello di utilizzo scalabile, nato grazie a una ricerca avviata nel 2014 e sviluppata nel 2020 da Spinlife, spin off dell’Università di Padova condotta dal Professor Alessandro Manzardo, applicando la metodologia della Life Cycle Assessment (LCA).

“La ricerca ha avuto come obiettivo quello di sviluppare un modello di eco-design degli stand fieristici al fine di minimizzare le conseguenze negative sull’ambiente” – afferma il Prof. Manzardo. “La stretta collaborazione con Henoto e con LAGO ha un valore generale a prescindere dal singolo intervento. Se tutti gli stand del mondo venissero realizzati con questo approccio si potrebbe infatti evitare fino a 239.982 tonnellate di CO2 equivalente in atmosfera. Considerando che una famiglia media italiana di quattro persone consuma circa 3000 kWh di energia elettrica all’anno e che l’impatto associato a tale consumo in termini di global warming equivale a 1248 kg CO2eq, 239.982 tonnellate di CO2eq equivalgono al consumo annuale di 192.293 famiglie medie italiane.”

“Abbiamo a cuore il tema della sostenibilità e dell’ambiente da molti anni – afferma il Direttore Generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzonee con la società Henoto, leader nel settore degli allestimenti, abbiamo diversificato la nostra produzione e introdotto logiche innovative di progettazione in modalità sostenibile. In particolare, abbiamo avviato un percorso insieme all’Università di Padova per mettere a punto una modalità di allestimento con strutture in alluminio, uno dei materiali più riutilizzabili, e in tessuto non inquinante riciclabile. È una strada che continueremo a percorrere con sempre maggiore interesse e impegno, perché fare bene il nostro lavoro significa anche prendersi cura del territorio e dell’ambiente”.

“Lo sforzo di LAGO è quello di sottolineare come il pensiero architettonico debba sempre tenere conto delle autentiche necessità umane” – spiega Daniele Lago, CEO & Head of Design di LAGO SpA, “in un contesto come quello che viviamo oggi, in cui la sostenibilità è diventata un’esigenza per tutti, in particolare per il mondo delle imprese. La consapevolezza e la cura dell’ambiente naturale occupato sono passaggi fondamentali di un percorso che deve ambire ad allargarsi verso più direttrici ed espressioni. Il design è per noi un motore fondamentale di questa visione: con “Good House” abbiamo espresso la nostra voglia di progettualità e di design declinato al prendersi cura dell’ambiente e delle persone che lo vivono”.

Leggi anche questi articoli

Una nuova veste e una nuova location per il LAGO Store Livorno

La nuova collezione 2022 arriva nello spazio espositivo totalmente rinnovato del LAGO Store Livorno.

Eventi

July 2022

LAGO e Walliance @ MIPIM 2022

All’evento real estate numero uno al mondo, LAGO e Walliance presentano le proprie soluzioni dedicate allo sviluppo di progetti immobiliari.

Design Network

March 2022

L’ALFABETO DELLA RINASCITA con Francesco Morace @ Casa LAGO Milano

Giovedì 3 marzo, Casa LAGO ospita Francesco Morace per un talk sul suo nuovo libro “L'ALFABETO DELLA RINASCITA – 26 storie di imprese esemplari”.

Eventi

February 2022

A RIMINI, UNA SETTIMANA DEDICATA ALL’OSPITALITÀ E AL DESIGN

Suite per il contract e progetti di ospitalità: LAGO si concentra sul mondo dell’accoglienza e presenta nuove concept suite per Demo Hotel e SIA Hospitality Design

Eventi

October 2021

OPEN FACTORY 2020 – Evento Digitale

Daniele Lago racconta in anteprima il nuovo LAGO Campus all'evento digitale di domenica 29 novembre.

Eventi

November 2020

LAGO Speaking Table @ Casa LAGO Milano

Un incontro sull’importanza della sostenibilità nell’epoca del Covid-19

Eventi

July 2020

LAGO Home Office

Lavorare e studiare, nuovi modi di vivere gli spazi domestici

Eventi

June 2020

Andrea Margaritelli & Daniele Lago raccontano WILDWOOD

Uno speciale appuntamento in compagnia di Listone Giordano

Eventi

June 2020

LAGO OPEN FACTORY | Vieni a trovarci domenica 24 Novembre

LAGO FABBRICA apre le proprie porte al pubblico per svelare dove e come nascono gli arredi LAGO.

Eventi

November 2019

Opening Party: LAGO Store Porta Nuova

Giovedì 21 novembre | 19:00 | Via G.Galilei, 14 Milano

Eventi

November 2019

NEVER STOP RESPECTING TOMORROW

La Design Week 2019 di LAGO è all’insegna della sostenibilità e del rispetto.

Eventi

May 2019

A CASA DECOR “DREAM IN COLOURS”: TRA PATTERN GRAFICI E COLORI AD AMPIO SPETTRO

Per la 54esima edizione di Casa Decor 2019, LAGO, Deslan Decoracion e Welcome Design sovrappongono discipline come l’interior e il graphic design dando vita al concept “Dream in colours”.

Eventi

February 2019